Festa della Madonna della Neve 2019

 

Messaggio del Parroco

“Quale grande amore ci ha donato il Padre per essere chiamati figli Suoi, e lo siamo realmente.”

Con queste parole, l’evangelista San Giovanni, presenta ai suoi lettori una realtà vertiginosa: l’amore infinito di Dio, ci ha resi figli Suoi.
Non più solo creature, dunque, ma figli, con lo statuto di figli, con la benevolenza che si rivolge ai figli, con l’eredità che si offre ai figli…
In tale contesto, in tale quadro, l’umanità figlia di Dio può esultare continuamente, godere, sperare. Soprattutto amare. E’ tipico dei figli ricambiare l’amore che il Padre dona.
Ma ecco ancora un’aggiunta, ovvia e imprescindibile.
I figli non vengono generati solo dal padre, ma anche dalla madre.
Il Padre Che è nei Cieli, per renderci davvero figli Suoi, ha voluto la collaborazione di una Donna, che Gli fosse Sposa e che divenisse Madre feconda di una moltitudine infinita di figli.

Maria Santissima ha ricevuto da Dio tale ruolo, tale investitura e, a larghe mani, ci dona la Sua maternità, perché conosce meglio di chiunque altro i bisogni dell’umanità.

Carissimi fratelli e sorelle di Ponticelli, è da tale realtà che nasce, nel corso dei secoli, la nostra tipica venerazione mariana.
I Ponticellesi, forti del loro retto intuito per le cose divine, hanno saputo tributare a Maria, dopo il Padre, il culto della lode. Benedetto Popolo di Dio che ha scelto di percorrere le vie della vita in compagnia del Cielo, a cui rivolgersi con fiducia, quando dalle strade e dai vicoli del nostro quartiere volgiamo in alto lo sguardo per fissarlo negli occhi della Mamma che passa, collocata su un trono che tocca il cielo, Pellegrina di pace e di amore.
Quest’anno, ancora come sempre, facciamo degne opere di accoglienza alla Vergine che ci visita.
Pur di sentirci protetti dal Suo amore di Madre, tagliamo con gli impegni, le vacanze ed ogni altra occupazione.
La Mamma celeste ci guarderà, ci guiderà, ci proteggerà e traccerà i passi del nostro cammino, perché possa diventare solida costruzione, sulla Roccia Che è Cristo, del Regno di Dio.

Auguri vivissimi di buona Festa!

Don Marco Liardo

 

Programma completo dei festeggiamenti pdf: Libretto festa MdN