Don Agostino Cozzolino

 

Don Agostino Cozzolino – Servo di Dio (1928 – 1988)

Questa sezione non vuole far altro che dare informazioni sulla vita, le esperienze e l’operato di quest’uomo. Per anni si è fatto servitore della nostra chiesa e periferia, amandola profondamente e vivendola in tutte le sue sfaccettature. 

Don Agostino Cozzolino è stato parroco della Basilica Santuario Santa Maria della Neve dal settembre del 1960 fino alla sua dipartita nel novembre del 1988.

Per 28 anni si dedicò al quartiere con zelo e dedizione, cercando di rinnovare la spiritualità popolare. Non solo cercando di conoscere tutte le persone della parrocchia e visitando le famiglie, ma promuovendo una nuova azione pastorale, che si basava su un concetto cardine: “trasformare la parrocchia da semplice luogo di culto ad una vera e propria comunità, la famiglia di Dio“.

Per far ciò, oltre a promuovere incontri pastorali tra i giovani e tra le famiglie, organizzando catechesi nelle case del circondario, si affidò alla devozione secolare dei ponticellesi verso la Madonna della Neve. Alla quale era legato profondamente, invocandola spesso col dolce appellativo di “Mamma” della Neve.

In virtù del suo operato, dopo un lungo calvario, in cui poté riscontrare l’affetto del Popolo di Dio che tanto aveva accudito negli anni, poco dopo la sua morte si avviarono le pratiche per il processo di canonizzazione. La prima parte si è conclusa nel giugno del 2017, con la nomina di Don Agostino Cozzolino a Servo di Dio.